Items home
EnglishFrenchDutchSpanishGermanItalianChineseTurkishPolish
VEQ
Organizzazione

chi è QCMD

Chi Siamo
Lo scopo dei programmi di Verifica Esterna di Qualità (VEQ) è quello di aiutare a monitorare e migliorare la qualità dei laboratori clinici tramite l’accertamento dell’abilità dei laboratori di usare techniche di diagnostica molecolare nell’ambito delle proprie routine cliniche. I programmi di Verifica Esterna di Qualità di QCMD soddisfano i requisiti normativi dei laboratori clinici e possono anche essere utilizzati a scopi educativi.
Le relazioni (‘report’) e il feedback pratico che QCMD fornisce ai partecipanti permette loro di identificare e risolvere eventuali problemi nell’ambito del monitoraggio dei processi di garanzia di qualità del laboratorio.
Come funzionano i programmi VEQ di QCMD
Ai laboratori iscritti ai programmi VEQ vengono inviati una serie di campioni formulati per simulare campioni clinici e/o per accertare caratteristiche analitiche specifiche. Ai laboratori viene richiesto di eseguire il test dei campioni utilizzando le proprie procedure di routine e di completare tutti i quesiti riguardanti procedure, metodiche ed impostazioni di laboratorio. I laboratori devono inoltrare tutti i risultati dei propri test tramite il portale online di QCMD. Dopo la chiusura del periodo di test, ai laboratori partecipanti viene fornita una relazione individuale (‘report’) che riporta sia i dettagli sul rendimento (‘performance’) di tutti i partecipanti nel programma VEQ che la propria performance, confrontata con quella di altri laboratori facenti parte dello stesso gruppo di valutazione. Le relazioni sono fornite anche a organizzazioni nazionali di qualità, laddove esistono specifiche normative nazionali.
L’importanza della Qualità
Quale organizzazione internazionale operante nel campo delle VEQ, la qualità è estremamente importante per QCMD. In nostro impegno principale è quello di fornire un servizio professionale centrato sui partecipanti. QCMD possiede certificazione accreditata ISO 17043:2010. I programmi VEQ forniti da QCMD sono inoltre condotti secondo un rigoroso Codice of Pratica. Il sistema di gestione della qualità di QCMD è anche conforme con gli elementi principali dello standard ISO17025:2005. Tutti materiali utilizzati per i programmi VEQ sono inoltre prodotti in conformità con i requisiti dello standard ISO13485:2012.

Tutti i programmi QCMD possiedono accreditamento UKAS e supportano i laboratori con i requisiti normativi dello standard ISO15189:2007 or standard equivalenti.
Nuovi programmi VEQ vengono introdotti ogni anno come ‘Studi Pilota VEQ’. Gli studi pilota aventi successo vengono successivamente sottoposti ad acceditamento UKAS e diventano regolari programmi VEQ ad accredimento conseguito.
Read more about the History of QCMD
Unit 5, Technology Terrace, Todd Campus, West of Scotland Science Park Glasgow G20 0XA Scotland, UK
Tel: +44 (0)141 945 6474 Fax: +44 (0)141 945 5795 Contact Us